Ingredienti
Le melanzane ripiene al forno sono un piatto buono e profumato, e che si può preparare in tantissime maniere differenti…
Dal profumo mediterraneo e gustoso, le barchette di melanzane ripiene al forno sono un piatto unico sostanzioso, buono e molto ricco, perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione. Protagoniste di questo piatto proprio le melanzane, tra gli ortaggi più versatili in cucina e adatte ad ogni abbinamento, dalla carne al formaggio, sino alle altre verdure.
Oggi vedremo ben due varianti delle melanzane ripiene: vegetariane e con carne e formaggio, due declinazioni di un piatto sempre buono in ogni sua veste. Ma oltre a queste, potete davvero sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono. Cominciamo subito!
Preparazione delle melanzane ripiene di carne
- Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele creando delle barchette. Prima di fare questo procedimento, si possono anche sbollentare per 5-10 minuti in modo tale che il ripieno venga via ancora più facilmente. È importante non buttare via la polpa: ci servirà più tardi.
- Prendere una pirofila, mettete della carta da forno e posizionate gli ortaggi al suo interno. Conditele con olio, sale e pepe.
- Accendete il forno e cuocetele per 15 minuti a 180°C. Questo processo permetterà di avere un “guscio” forte che proteggerà al meglio il ripieno.
- Mentre attendete, tritate la polpa in modo grossolano e mettetela a cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e un goccio d’olio.
- Aggiungete, dopo cinque minuti, la carne trita e i pomodorini tagliati in quattro. Aggiustate di sale e di pepe e rosolate a fuoco vivo per altri 5 minuti. Spegnete e lasciate riposare.
- A questo punto non vi resta che farcire le melanzane: distribuite il ripieno all’interno delle barchette e aggiungete la scamorza, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
- Mettete in forno per altri 15 minuti e quando vedrete sulla superficie una crosticina dorata, spegnete.
- Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire.
Come fare le melanzane ripiene al forno vegetariane
Come detto, le melanzane ripiene sono un piatto che dà ampio spazio alla fantasia di ognuno di noi. Al di là della preparazione di base che prevede la cottura preventiva delle verdure, la formazione del ripieno e poi una seconda fase in forno, la ricetta può essere realizzata con un ripieno che varia di volta in volta.
Se volete realizzare delle melanzane ripiene senza carne, potete sbizzarrirvi con tanti altri ingredienti freschi e naturali. Un grande classico, ad esempio, è quello di farcirle con pezzetti di pomodoro e mozzarella. Ricordatevi di tagliare la mozzarella qualche minuto prima della preparazione, in modo che possa rilasciare il latte in eccesso e facilitare la cottura.
Procuratevi un pomodoro bello grosso, due mozzarelle e tanto pan grattato quanto basta. Miscelate e create un goloso ripieno; per il resto, i tempi di cottura delle melanzane rimangono invariati.
E se volete dare un tocco in più, concludete con una bella fogliolina di basilico fresco. Questo piatto in realtà altro non è che il simbolo di quella che viene definita come la cucina del riuso: si apre il frigo e…lo si svuota, creando un ripieno a base di pezzi di carne avanzata, mozzarelle, uova, formaggio o anche verdure di ogni tipo. L’importante è lavorare di fantasia, con un occhio di riguardo ai giusti abbinamenti.
Per un’altra alternativa vegetariana, provate tutte le nostre ricette con melanzane: ottime per una cena in casa con gli amici!
Melanzane ripiene: storia del piatto
Anche se ben conosciute sul territorio nazionale, le melanzane ripiene sono un piatto tipico spagnolo (dette berenjenas rellenas). Pare infatti che fossero le massaie spagnole a prepararle per i propri mariti per affrontare le lunghe giornate di lavoro nei campi. Oltre che essere gustose, sono anche estremamente nutrienti ed i sali minerali contenuti permettono un veloce recupero per l’organismo sottoposto a stress fisici.
Pian piano, poi, attraverso la dominazione spagnola nel Sud Italia, la preparazione è diventata parte della nostra tradizione culinaria. Da piatto tipico della cucina meridionale, oggi si è diffuso in tutta Italia ed è frequente anche nei servizi dei grandi chef.
Melanzane: proprietà e calorie
Le melanzane apportano una buona quantità di fibre e contengono poche calorie: ogni 100 g si contano appena 15 kcal.
Ovviamente, in base alla cottura, avranno un apporto calorico maggiore. Per una porzione di melanzana ripiena di carne si contano circa 383 kcal. Tale dato scende considerevolmente se si utilizzano ingredienti vegetali.
In generale, queste verdure, sono perfette per chi soffre di sindrome dell’intestino pigro e in regimi e diete dimagranti. Inoltre, influiscono sulla depurazione del fegato e aiutano chi è in stato di convalescenza dopo una lunga malattia. Stimolano le contrazioni della cistifellea, la produzione della bile oltre a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue, ma anche la diuresi e favoriscono l’eliminazione delle scorie dall’organismo.